Con l'evoluzione della tecnologia, quest'ultima fa oramai parte del nostro quotidiano; volenti o nolenti, la nostra vita è gestita da delle macchine e spetta a noi tenerla al sicuro; basti pensare a tutti gli account dei social network che abbiamo creato, oppure ai conti bancari gestibili online.
La prima garanzia di sicurezza spetta, senza alcun'ombra di dubbio, alle agenzie che ci forniscono questi servizi, ma anche il servizio più sicuro non può nulla contro la negligenza dell'utente. Per questo, oggi parleremo di come mantenere protetti i nostri dati all'interno della rete.
Ecco quindi sei importanti raccomandazioni che vanno assolutamente seguite a tale scopo; alcune di queste le avrete giù sentite diverse volte, e se vengono ribadite di continuo è perché ancora in molti commettono questi gravi errori che vanno assolutamente corretti.
- Il primo errore è quello di utilixxare password semplici e facili da ricordare... ma proprio per questo motivo sono anche più semplici da scovare; non utilizzate quindi password come "qwerty" o "password" e nemmeno date di nascita, nomi di animali domestici o qualsiasi altra informazione che fa riferimento alla vostra vita privata, questo perché uno dei metodi usati dai malintenzionati è l'ingegneria sociale, ossia studiare la vittima ed utilizzare queste informazione come arma. Una password, per essere sicura, deve esse lunga almeno 8-10 caratteri, deve contenere lettere minuscole e maiuscole, ma anche numeri e simboli, ma soprattutto non deve avere un senso compiuto... e prima che ci possiate pensare, trasformare "password" in "P@ssW0rd". non la rende sicura.
- Altro grave errore è quello di usare la stessa password su più servizi! È molto comune che, per non doversene ricordare molte se ne usi solo una; ma se questa dovesse venire scoperta, allora verrebbe utilizzata anche su tutti gli altri servizi a cui abbiamo fatto l'iscrizione.
- Evitate anche di mantenere la stessa password per un lungo periodo! Cambiarla periodicamente può rilevarsi molto utile.
- Quanti di voi, per non doversi ricordare le password, se la segnano su fogli di testo messi sul computer da qualche parte? Non fatelo! Se qualcuno ottenesse l'accesso al vostro computer avrebbe a sua disposizione anche queste password. La maniera più sicura per archiviare le password è quella di utilizzare software per la loro gestione che renderanno illegibile il contenuto a terzi. In questa maniera dovrete ricordarvi un'unica password per avere accesso a tutte le altre. A tal proposito, potete usare la versione desktop di bit01 Secure Password che potrete scaricare QUI.
- Quando il servizio lo mette a vostra disposizione, utilizzate anche l'autenticazione a due fattori! Abbiamo trattato questo argomento in un articolo dedicato che potete trovare QUI.
- State molto attenti alle truffe come nei casi di Phishing e Smishing. Potete trovare articoli
dedicati anche a questi due argomenti;
Per leggere del Phishing, clicca QUI.
Per leggere dello Smishing, clicca QUI
Mi raccomando prendete seriamente queste raccomandazioni poiché la prossima vittima potreste essere voi!