Come iniziare a stampare in 3D
Molti di voi avranno sicuramente sentito parlare della stampa 3D e delle sue potenzialità quasi illimitate, ma avete mai pensato di imparare a sfruttare questa tecnologia per un vostro uso personale?
Perchè stampare in 3D?
In casa, una stampante 3D, può essere un meraviglioso strumento per risolvere problemi casalinghi come, ad esempio, riparare un oggetto che altrimenti dovreste buttare; creare qualcosa pensata appositamente per un uso specifico oppure potreste anche creare qualche oggetto di arredamento personalizzato o qualche giocattolo per i vostri figli o nipoti.
Cosa serve?
- Attrezzi
- Una Stampante 3D
- Filamento per stampa 3D
- Dei modelli 3D
- Un software per la stampa (Chiamati Slicer)
- Un minimo di conoscenza della lingua inglese (non indispensabile, ma aiuta a reperire molte più informazioni)
- Molta, molta pazienza
Gli attrezzi
Per usare al meglio una stampante 3D conviene avere una serie di attrezzi che vi saranno utili sia in fase di montaggio, che per la sua manutenzione. Ecco una lista di cosa potrebbe servirvi:
- Cacciaviti di diverse dimensioni (a stella ed esagonali)
- Pinzette
- Tronchesine
- Calibro digitale
- Lubrificante secco al teflon
- Taglierini
- Spatola
- Lacca per capelli o colla stick
Questi sono solo alcuni degli attrezzi utili alla vostra stampante, potete trovare altre informazioni a riguardo in questo articolo.
La stampante 3D
Esistono un’infinità di stampanti 3D diverse sul mercato, con diverse caratteristiche, dimensioni e qualità costruttiva. Per iniziare consigliamo di spendere non oltre i 300 euro per la vostra prima stampante.
Cliccando su questo link potete trovare una guida all’acquisto della vostra prima stampante
Se volete sapere di più su come funziona una stampante 3D, in questo articolo troverete una panoramica sui componenti di una stampante 3D e come funzionano.
I filamenti per la stampa 3D
La stampa 3D permette di utilizzare una vasta gamma di materiali, tuttavia alcuni di questi richiedono temperature di estrusione e altri accorgimenti che su una stampante economica non sempre sarà possibile rispettare.
In genere, le stampanti economiche riescono a lavorare con una manciata di questi materiali che sono più che sufficienti per un uso casalingo.
I materiali in questione sono: PLA, PETG, ABS, ASA e TPU.
Nel link seguente potrete trovare un approfondimento su questi materiali.
I modelli 3D
Per poter usare una stampante 3D non dovete necessariamente essere capaci di disegnare quello che volete stampare. Esiste un gran numero si siti web che offrono (sia gratuiti che a pagamento) modelli 3D da scaricare. Eccone alcuni tra i più popolari:
- Cults3D https://cults3d.com/en
- Pinshape https://pinshape.com/
- Thingiverse http://www.thingiverse.com/
- MyMiniFactory https://www.myminifactory.com/
Se invece volete provare a creare un vostro design, ma non avete alcuna esperienza con i software di modellazione 3D, niente paura, grazie a Tinkercad potete creare modelli tridimensionali in modo molto semplice combinando forme solide primitive (cubi, coni, sfere, ecc.).
Per iniziare basta seguire questo link e creare un account autodesk.
Non dovrete installare nulla, il software funziona direttamente sul vostro Browser e i vostri design verranno salvati sul cloud di Autodesk in modo da poterli avere sempre sotto mano da qualunque computer vi trovate.
Inoltre la piattaforma di Tinkercad offre una serie di tutorial per imparare velocemente ad utilizzare tutte le sue funzioni.
Il Software
Prima di mandare il modello 3D alla stampante, questo va elaborato da un software chiamato Slicer.
Questo genere di software letteralmente “affettano” (to slice in inglese significa appunto affettare in italiano) un modello in diversi strati (layer) che comporranno il modello che la vostra stampante andrà a replicare.
Il file generato da questi software è un file con estensione .gcode e va caricato sulla scheda SD che va inserita nella stampante dove poi, attraverso il suo display, andrà selezionato per iniziare la stampa.
Molti di questi software sono completamente gratuiti; ognuno ha i suoi pro e contro, ma alla fine basta usare quello con cui ci si trova meglio.
Seguendo questi link potete trovare i link per scaricare alcuni slicer gratuiti:
- Prusaslicer https://www.prusa3d.it/prusaslicer/
- Ultimaker Cura https://ultimaker.com/it/software/ultimaker-cura
- Ideamaker https://www.raise3d.com/download/
Come per la maggior parte delle cose nel mondo della stampa 3D il modo migliore per imparare è sperimentare, quindi vi incoraggiamo a scaricare qualcuno di questi software insieme a qualche modello 3D ed iniziare ad esplorare, anche senza avere una stampante in casa. In questo modo potete iniziare a farvi un idea di cosa andrete a fare quando deciderete di investire nella vostra prima stampante 3D.