STAMPA 3D
Novità - Stand per notebook
A seguito delle numerose richieste, che stiamo ricevendo per i nostri gadget e oggetti COVID-Safetouch, abbiamo inserito un Service sul nostro sito.
Potrete aiutarci con le donazioni alla realizzazione dei nostri progetti e, allo stesso tempo, ricevere oggetti unici e personalizzati.
Basta cliccare sui pulsanti, presenti sotto il banner in questa pagina, per richiedere "oggetti bit01" o "oggetti personalizzati", questi ultimi sono a scelta vostra (realizzeremo su richiesta anche il progetto). A seguito della vostra richiesta vi forniremo i dettagli sugli oggetti che saremo in grado di riprodurre, che spediremo o consegneremo a seguito di una donazione.
Gli oggetti creati da noi sono tutti in materiale PLA, materiale che fa parte del gruppo della BioPlastica. A differenza degli altri materiali bioplastici, deriva da fonti biologiche ed è biodegradabile. La principale materia prima per la sua produzione è costituita da mais o fecola di patate, che viene successivamente polimerizzata e lavorata, senza eventuali sottoprodotti. Il materiale risultante è più facile da lavorare rispetto alle Plastiche (comuni) a base di petrolio, come ad esempio acrilonitrile butadiene stirene (ABS). Ovviamente, come tutti i materiali plastici i tempi di degradazione sono comunque lunghi e quindi se accumulati nell'ambiente posso creare un impatto negativo.
Cerchiamo a questo proposito di creare oggetti il più possibile meno impattanti per l'ambiente, ed è per questo che utilizziamo materiali biodegradabili, che derivino da risorse rinnovabili.
Vi chiederete "ma come mai non utilizziamo il PLA al posto delle plastiche a base di idrocarburi (petrolio) di uso comune?".. Purtroppo non resistono ad elevate temperature, al di sopra dei 60°, e sono poco resistenti agli agenti esterni.
Pertanto vi forniremo una consulenza individuale sul tipo di oggetto che richiederete e sui potenziali utilizzi.
Questo progetto è stato possibile grazie a Cosimo Ieraci, per la sua disponibilità, Responsabile della Stampa3d e grazie alla Dott.ssa Annamaria Albanese, che si occupa di Biologia Marina e della tutela dell'ambiente.
Per approfondire:
Kacak, J., Gapàr, ., Pako, J., Husàr, J., Knapcíkovà, L., 2021. Polylactic Acid and Its Cellulose Based Composite as a Significant Tool for the Production of Optimized Models Modified for Additive Manufacturing. Sustainability 13, 1256. https://doi.org/10.3390/su13031256
Associazione Culturale bit01
Sede legale via Calveri 111
89132 - Reggio Calabria
associazioneculturalebit01@pec.it
C.F.92104580805