Software - Associazione Culturale bit01

Menù
Vai ai contenuti
bit01 Secure Password v.ID-21y27w02r
Genera - Verifica - Salva le tue password sicure
  • Usa il nostro generatore di password "bit01 Secure Password 1.1" per creare e/o verificare istantaneamente, in modo sicuro e casuale la tua password.

  • Inoltre puoi archiviare le password (in un archivio cifrato), generate e/o inserite manualmente, nel gestore disponibile all'interno di
    "bit01 Secure Password 1.1"
    e consultarle in qualsiasi momento, tutto nella massima sicurezza.
Sostienici
Screenshot
Genera password
Verifica password
Abilita il gestore
Crea password gestore
Salva le tue password
Assegna un'etichetta
Cerca la tua password
Come proteggere i propri account con password sicure

 
 
Proteggere i propri account con una password sicura è fondamentale per assicurarci una protezione efficace dei nostri dati; non tutti però pongono le giuste attenzioni quando devono scegliere quest'ultima, rendendoli più vulnerabili ai malintenzionati che vogliono accedere a questi dati.
 
Con questo piccolo articolo verranno elencati i requisiti fondamentali per una corretta protezione dei nostri dati; iniziamo con qualche requisito che si discosta dalla sicurezza della password in sé ma che va comunque tenuto presente.

 
1) Una password, un account
 
Non è raro vedere persone che, per evitare di doversi ricordare troppe password, utilizzano la stessa per più account; questo è un grave errore che si commette poiché, se la password dovesse essere scoperta, allora il malintenzionato avrebbe accesso a tutti gli account che utilizzano la stessa password. La cosa migliore è quindi utilizzare una password diversa per ogni nostro account.

 
2) Mai la stessa password
 
Altro errore molto comune è quello di mantenere la stessa password per chissà quanto tempo. Cambiare la password periodicamente è un altro requisito fondamentale per la protezione dei nostri account, tant'è che alcuni siti ricordano l'utente che questa è attiva già da troppo tempo e che andrebbe quindi cambiata.

 
3) Non salvarsi in chiaro le password
 
Altro consiglio che mi sento di darvi è quello di non salvare mai le password in file di testo poiché sono facilmente leggibili; semmai scrivetele su un foglio di carta ben nascosto.

 
4) Autenticazione a due fattori!
 
Ultimo consiglio per una maggiore sicurezza è quella di non limitarsi a proteggere il nostro account con solamente la password, ma di attivare anche la sottovalutata autenticazione in due fattori!
 
Vuoi saperne di più sull'autenticazione a due fattori? Clicca qui per leggere il nostro articolo dedicato!
 
 
Vediamo ora quali sono i requisiti per ritenere una password sicura:
 
1) Nessun rimando alla nostra vita
 
Il primo requisito fondamentale è quello di non usare il nome del nostro cane, la nostra data di nascita o altre password che rimandano ad aspetti della nostra vita personale, questo perché un malintenzionato potrebbe utilizzare ciò che conosce di noi (per ingegneria sociale) per scoprire quale password potremmo aver utilizzato.

 
2) Nessun senso compiuto
 
Altro requisito è quello di evitare parole di senso compiuto che, seppur più facili da ricordare, rendono più semplice il tentativo del malintenzionato di scoprire quale sia la password scelta.

 
3) Basta password corte
 
Come ovvio che sia, una password corta è anche più semplice da scoprire. Il consiglio che molti siti danno è infatti quello di scegliere una password con almeno otto caratteri, il mio è quello che abbia almeno dodici caratteri.

 
4) Non solo lettere
 
Più la password è complessa, più questa è sicura. Quando dovete scegliere la vostra password prestate attenzione di utilizzare lettere minuscole, maiuscole, numeri e simboli; quali simboli dipende da quali sono accettati dal sito in questione.
 
Per concludere, come ovvio che sia, ti invito a non dire mai a nessuno la tua password, nemmeno ad amici fidati.

Resp. Programmatore Manuel Scandurra
Lascia una recensione della nostra Applicazione
5.0 / 5
8 recensioni
8
0
0
0
0
Laura
15 Set 2021
Finalmente un software essenziale e di facile utilizzo. Consigliatissimo sia per chi è un novizio e sia per chi è più navigato, perchè è leggero, intuitivo e davvero utile. Nell'interfaccia iniziale vi è una guida, si possono scegliere vari livelli di sicurezza grazie alle opzioni selezionabili, io consiglio di sceglierle tutte, ed infine dopo aver generato la password si ha in tempo reale la percentuale di complessità ed inoltre la possibilità di salvarla in un pratico gestore password. Che dirvi di più se non chiedervi che aspettate ad installarlo?
Vincenzo
12 Set 2021
Semplice e intuitivo anche per chi non ha mai utilizzato un gestore di password...
Davvero molto utile per tutti !
Antonino
28 Mar 2021
Ottimo software! Grazie ad esso ho scoperto che alcune password che utilizzavo erano poco sicure e le ho sostituite con altre generate dal software stesso. Leggero, utile e molto intuitivo.
Associazione Culturale bit01
Sede legale via Calveri 111
89132 - Reggio Calabria
associazioneculturalebit01@pec.it
C.F.92104580805
Torna ai contenuti